Programma

PER GIOCARE... DI NUOVO! Laboratorio per bambini 5 - 12 anni

a cura di Alkémica

12 marzo ore 15:30 - 17.00
Tinelli piccoli |
Palazzo Te
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Non tutto ciò che buttiamo è veramente da scartare: impariamo ad utilizzare materiali di recupero, altrimenti destinati al cestino dei rifiuti, per costruire passatempi e giochi. Il riuso creativo nella versione kids!

CAMBIARE ROTTA: NON SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA Conferenza con Giorgio Brizio

a cura di Fridays For Future

12 marzo ore 16:00 - 16.45
Spazio Te | Palazzo Te
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

“Non siamo tutti sulla stessa barca”, con questa farse l’attivista e scrittore Giorgio Brizio riassume le sfide più importanti che il mondo dovrà affrontare nei secoli a venire e il poco tempo che ci rimane per salvarlo, e salvarci, da crisi e disparità, che non sono altro che le due facce della stessa lotta. Presentando il suo recente libro edito da Slow Food, l’autore spiegherà lo stretto legame tra migrazioni e crisi climatica, tra disparità economica e l’urgenza di agire insieme e subito, viste dagli occhi di un ragazzo. 

 

STORIE SELVATICHE | Lorenza Zambon

a cura di Festivaletteratura

12 marzo ore 19:00 - 20:00
Spazio Te | Palazzo Te
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Tre storie d’amore, tre insolite passioni nate fra certe donne, certi uomini, certi “luoghi potenti”.

Il giardino nascosto di Nonna Pupa, in cui un’anziana signora trova una discarica incastrata in una frattura del paesaggio e ne fa un luogo magico, una porta verso un’altra dimensione.

Il Lago che combatte, l’incredibile storia di un lago naturale nato dentro Roma e degli umani che lo hanno difeso “immaginato, amato e conosciuto”.

Rito, dove si scopre che i riti non si inventano, ma nascono, a volte anche durante la pandemia, quando gli abitanti della casa degli alfieri si ritrovano chiusi fuori.

ZANA MASOMBUKA | Lectio Magistralis

a cura di Caravan SetUp

12 marzo ore 21:00
Sala dei Cavalli | Palazzo Te
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Zana Masombuka è un’artista sudafricana che pone al centro della sua ricerca il rapporto tra uomo e natura attraverso la fotografia. È ospite in residenza artistica nella città di Mantova, dove si è confrontata con diverse realtà culturali del territorio per cercare una congiunzione con i suoi luoghi d’origine e in occasione della Lectio Magistralis farà una restituzione dell’esperienza mantovana, attraverso il racconto di queste giornate di incontri e di scoperte.

 

ESSERE RESILIENTI IN TEMPO DI CRISI AMBIENTALE | Barbara Montanari

a cura di R84

13 marzo ore 9.30 - 12.30
Tinelli Piccoli | Palazzo Te
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA | max 16 partecipanti

In questi tempi di grave crisi ambientale, il laboratorio si propone di esplorare pensieri ed emozioni rispetto a ciò che sta accadendo, creare un senso di appartenenza alla rete della vita e scoprire che ruolo possiamo giocare nella creazione di una società differente. 

KEEP ART FOREVER RACCONTA L’IMPATTO DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO SUL PATRIMONIO CULTURALE | Conferenza con Eda Murtic e Sonia Spinello

a cura di Alkémica e Caravan SetUp

13 marzo ore 15.00 - 15.45
Spazio Te | Palazzo Te
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Keep Art Forever è un’azienda che si occupa di conservazione preventiva e diagnostica per l’analisi delle collezioni, che opera con metodo scientifico, innovativo e sostenibile. In particolare, analizza e studia preventivamente l’ambiente in cui i beni sono esposti al fine di fornire risultati scientifici e interventi correttivi; e svolge attività di indagine diagnostica su opere d’arte e materiali per rispondere alle più svariate necessita: stato di degrado, datazione, supporto per autenticazione etc..

 

UN PIANETA DA CONOSCERE Laboratorio per bambini 5 - 12 anni

a cura di Alkémica

13 marzo ore 15:30 - 17.00
Tinelli Piccoli | Palazzo Te
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Proteggere, avere cura, preservare: tutte azioni indispensabili per la tutela dell'ambiente. Ma prima di tutto è necessario conoscere la straordinaria ricchezza della biodiversità: e allora andiamo alla scoperta di piante, animali e ambienti del nostro meraviglioso pianeta!

QUATTRO TEMPORA | Irene Gandolfi e Sara Moscardini, musiche di Davide Lelli

a cura di LAN-DE-Sì

13 marzo ore 17 - 17.40
Spazio Te| Palazzo Te
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Quattro tempi, quattro stagioni. Il tempo che scorre e trasforma luoghi, suoni e colori lascia tracce negli occhi di chi questo tempo lo ha vissuto e nel presente di un mondo che sfruttiamo così incoscientemente. Partendo da un piccolo pezzo di terra delle campagne mantovane, due attrici provano a seguire queste tracce e fare racconto di storie, parole e ricordi che gli sono stati affidati.

 

SIAMO ANCORA IN TEMPO? LA CRISI CLIMATICA: DALL’OSSERVAZIONE DEL PRESENTE AGLI SCENARI FUTURI | Conferenza con Elisa Palazzi e Dino Zardi, conduce l’incontro Marco Giazzi, presidente di MeteoNetwork

a cura di Alkémica

13 marzo ore 18.00
Spazio Te | Palazzo Te
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Global warming, effetto serra, grandi fenomeni catastrofici, siccità e inondazioni, scioglimento dei ghiacciai e incendi indomabili... I modelli previsionistici possono aiutare l’uomo a capire “come sta” e in che direzione sta andando il pianeta? Possiamo ancora fare qualcosa per arginare il problema? Una chiacchierata con due esperti del clima, a pochi giorni dall’ultimo report dell’IPCC.

NON TI VEDO, NON MI VEDI spettacolo teatrale per famiglie

a cura di Oficina OCM

20 marzo ore 16:30
Teatro Sociale
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Un magico spettacolo teatrale con musica dal vivo, ispirato a “In una notte di temporale” di Yuichi Kimura. Una poetica e coinvolgente storia d’incontro tra diversità che invita i giovani spettatori alla scoperta di emozionanti personaggi e a riflettere su quanto sia importante valorizzare tutto ciò che ci circonda.

 

La partecipazione agli eventi comporta l’accettazione della registrazione di materiale fotografico e/o video ai fini della promozione e comunicazione dell’evento.